VENDUTA Varallo (VC), Piemonte

Via Rolate

€250.000

Descrizione

Tra i declivi soleggiati della Valsesia, a pochi chilometri da Varallo, sorge il grazioso paese di Camasco. Delle cinque frazioni che caratterizzano la vallata, Rolate è la più grande e popolata e gode di una invidiabile posizione, baciata dal sole e adagiata in una rientranza della montagna che la protegge dai venti: in questa incredibile posizione, a circa 900 metri di altitudine, si erge il meraviglioso Castello di Rolate. Uno straordinario esempio di architettura valsesiana, elemento forte e di alta qualità estetica, elegantemente inserito nel suo contesto paesaggistico, antico monastero divenuto abitazione privata; lo stile costruttivo ricorda alcune soluzioni architettoniche adottate in edifici religiosi della stessa vallata. La costruzione presenta in pianta una configurazione a “L” dove sono individuabili due corpi, uno dei quali più antico, fatto risalire al ‘400 ed uno di costruzione successiva, risalente al ‘500. I due corpi si compongono di un porticato e di un loggiato con solai che si differenziano tra strutture a volta e travi in legno di castagno, sviluppandosi rispettivamente su due e tre piani che si concludono con un’unica copertura a capriate palladiane. Un terzo corpo, infine, è stato aggiunto alla costruzione in epoca successiva, con struttura a torre con tecnica e particolari costruttivi ad imitazione dell’originale. Gli importanti affreschi presenti sulle facciate del Castello, conferiscono all’immobile ulteriore interesse culturale, unito all’elevata importanza architettonicaper la quale è stato sottoposto a tutte le disposizioni di tutela contenute nel D.L. 42/2004 Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici per le provincie di Torino, oltre al vincolo ambientale sotto cui è posto tutto il terreno circostante. La descrizione conferisce all’edificio l’innegabile valore storico di una ben precisa corrente architettonica che operò in Italia. La proprietà si compone in totale di 10 locali, 3 bagni e 1 cantina per una superficie residenziale complessiva di circa 400 mq.

Riferimento: VENDUTA
Tipo immobile: Palazzo
Riscaldamento: Assente
Livelli : 2
Occupazione al rogito : Libero
Ingresso : Indipendente
Zona : Camasco
Classe energetica: G
EPgl,nren : 455,24
Um*: kwh/m2 anno
Superficie (M 2)
400
Vani
6
Camere da letto
4
Bagni
3

The space

  • Year Built: 1400

Caratteristiche

  • Armadi a muro
  • Balcone
  • Camino
  • Cantina
  • Giardino
  • Ripostiglio
  • Vista sulle montagne

Mappa

Contatta l'agente

Da oltre 30 anni svolgo questa professione con passione e piacere. La massima soddisfazione è quando un cliente ritorna a distanza di anni perchè è si è sentito seguito e rassicurato in ogni fase di un acquisto o di un affitto.





     dichiaro di avere letto e accettato la policy sul trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento Europeo 2016/679 o GDPR.